Il successo nasce dall'innovazione

R-M nasce a Detroit, negli Stati Uniti, più di 100 anni fa e ha sempre fatto dell'innovazione la sua filosofia: dall'invenzione del tintometro alle tinte metallizate, continua oggi ad avere un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo dell'industria automobilistica. Le sue soluzioni innovative e di semplice utilizzo, sommate ad un'elevata competenza colorimetrica, mirano ad un aumento della produttività e al successo commerciale dei clienti in tutto il mondo.
history

Chi è R-M

1919

1919 RM

1919 - Detroit, USA - nasce R-M


Herbert Mason, fondatore dell’azienda, unisce le forze con Fred Rinshed per formare la Rinshed-Mason Company, che ben presto divenne il maggior fornitore della crescente industria automobilistica.
1926 RM

1926 - I primi clienti


Cadillac, la prestigiosa casa automobilistica e prima auto scelta dal presidente degli Stati Uniti, ordina il primo lotto di vernici R-M.

1929

1929

1929 - Miami - Florida Test


R-M apre la strada ai test di resistenza della vernice e crea in Florida il primo sito del settore per effettuare i test di esposizione agli agenti atmosferici sui campioni vernicati.
1931

1931 - Le tinte metallizzate


R-M lancia le prime tinte metallizzate per auto

1948

1948

1948 - R-M inventa il tintometro


R-M rivoluziona il mercato con l’invenzione del Tintometro e del primo sistema di tinte base miscelabili.
1960

1960's - R-M va nello spazio


R-M fornisce una delle prime missioni spaziali con una speciale “vernice nera resistente alle alte temperature”.

1963

1963

1963 - R-M si espande in Europa


R-M Vernici per carrozzeria sposta l’impianto di produzione, ricerca e sviluppo in Europa, vicino a Parigi.
1970

1970 - Innovazione continua


R-M produce le prime vernici a base acqua per le case auto (OEM).

1981

1981

1981 - La gamma prodotti cresce


Una nuova innovazione mondiale: viene lanciata a Clermont la linea di basi DIAMONT.
1990

1990 - Inaugurazione di un moderno centro di formazione


Nasce il Refinish Competence Center di Clermont: uno dei più moderni centri di formazione in Europa

1995

1995

1995 - Nuovi standard per la ricerca colore


Viene lanciato Colormaster, lo strumento leader mondiale per l’identificazione del colore che rivoluziona il sistema di ricerca/corrispondenza colore.
ONYX HD e UNO HD

1995 - R-M lancia le prime basi eco-compatibili


R-M lancia due sistemi di verniciatura eco-compatibili: la linea all’acqua ONYX HD ed il sistema alto solido UNO HD.

1996

1996

1996 - Digitalizzazione


R-M è il primo produttore di vernici a lanciare un sito web nel settore delle finiture automobilistiche per mettere online tutte le sue formule colore, consentendo ai verniciatori di trovare facilmente i dettagli necessari per identificare il corretto punto tinta.
2000

2000 - La consulenza


Nasce “Programs For Success” (oggi denominato Advanced Business Solutions), l'innovativo pacchetto di servizi R-M, sviluppato appositamente per fornire soluzioni in carrozzeria, per supportare le vendite e incrementare la produttività.

2009

2009

2009 - Colortronic 2


R-M lancia Colortronic 2. È la seconda generazione di dispositivi per la misurazione elettronica del colore che supporta le carrozzerie a identificare velocemente il colore corrispondente e selezionare più rapidamente la formula corretta.

2013

2013

2013 - Il miglior Centro di Formazione in Europa


L' International Refinish Competence Center di Clermont, in Francia, diventa uno dei centri di formazione più moderni in Europa. A distanza di pochi mesi, anche l'Italia inaugura il suo centro di formazione d'eccellenza.

2018

2018

2018 - Lancio dei prodotti e'Sense


R-M presenta i nuovi prodotti eSense, certificati secondo il “biomass balance approach” BASF, un’innovazione che contribuisce a ridurre le emissione di CO2.
2019

2019 - R-M compie 100 anni


Nel 2019, R-M, marchio premium di BASF, festeggia i suoi cento anni di attività nel mondo delle vernici per carrozzeria.

2020

2020

2020 - Lancio di AGILIS


La sostenibilità è diventata una mega trend nella società odierna. Perfettamente in linea con i tempi, R-M lancia AGILIS, la rivoluzionaria linea di basi all'acqua che abbina prodotti eco-efficienti di alta qualità con il più basso contenuto di VOC disponibile sul mercato.
2021

2021 - R-M lancia Refinity


Refinity è una piattaforma digitale progettata per ottimizzare e incrementare l'efficienza e il profitto della carrozzeria: colore, gestione, formazione, tutto in un unico posto!
Color floria

Colori & Design


R-M è il partner preferito di coloro che apprezzano una forte competenza nel mondo del colore, con soluzioni dinamiche e ad elevata produttività per le carrozzerie. R-M si spinge oltre la semplice verniciatura destinata alla riparazione delle auto, apre la mente a nuovi orizzonti, ai colori innovativi e alle più diverse esigenze di verniciatura: una caratteristica apprezzata dalle case automobilistiche, dai centri stile e dalle scuole di design.

Andrea Albertoni BPC

Concorso Internazionale "Best Painter Contest"


Il Best Painter Contest è l'evento di punta di R-M, pensato e progettato per sviluppare e coltivare giovani talenti su un palcoscenico mondiale per garantire un futuro sostenibile alle competenze nel settore refinish: un'opportunità per promuovere il futuro di questo bel mestiere e onorare il talento e la competenza dei grandi verniciatori di oggi e di domani.

support

Il digitale in carrozzeria


Un gruppo di lavoro lavora a stretto contatto con il team di consulenza e gli operatori del settore Refinish per la continua messa a punto di una serie di strumenti digitali innovativi per supportare e trasformare il successo dei nostri clienti.

Technical team

Collabora con R-M e accelera il successo della tua azienda

AgilisXSauber

Connettiti subito con il tuo distributore R-M locale